FRIDA

Frida Bollani Magoni, figlia d’arte, nasce in Versilia il 18 settembre 2004.

Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica, inizia a studiare pianoforte classico all’età di 7 anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna anche la notazione musicale in Braille. Collabora più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band), sia come cantante che come pianista, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2017 è ospite del Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) al teatro di Aversa, mentre nel 2018 si esibisce alla cerimonia di apertura degli Special Olympics presso l’Ippodromo di Montecatini, suonando e cantando davanti a 10.000 persone. È spesso ospite a sorpresa nei concerti dei genitori, Petra Magoni e Stefano Bollani, in Italia e all’estero. Ha inoltre esperienza nel mondo del musical, avendo partecipato come cantante a The Adventures of Peter Pan e Jesus Christ meets the Orchestra.

Frequenta la scuola media Fibonacci di Pisa a indirizzo musicale, proseguendo poi gli studi al Liceo Musicale Carducci di Pisa, dove studia pianoforte e canto. Il suo esordio live si tiene il 23 luglio 2020 al Giardino Scotto di Pisa.

Il 23 aprile 2021 è ospite speciale della trasmissione televisiva Rai Via dei Matti n. 0, condotta dal padre Stefano Bollani e da Valentina Cenni. Il 2 giugno 2021 si esibisce al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica: oltre a una intensa interpretazione dell’Inno nazionale, esegue una versione di Caruso di Lucio Dalla e omaggia Franco Battiato con La Cura.

Il 12 giugno 2021, da Orbetello, parte la sua prima tournée: oltre 30 concerti in tutta Italia, fino a ottobre, seguiti da quattro date in prestigiose chiese e cattedrali a dicembre, registrando ovunque il tutto esaurito. A settembre suona a Milano per accompagnare Roberto Bolle in L’Opera Meravigliosa. Roberto Bolle per il Duomo di Milano e inaugura la nuova edizione de Il Tempo delle Donne del Corriere della Sera in Triennale. Il 1° gennaio 2022 è ospite dello show Danza con me di Roberto Bolle, in prima serata su Rai 1.

In questi mesi intensi produce anche il suo primo podcast, Music Up Drama Down, in collaborazione con l’artista musicale Jimmy Brixton. Il 20 giugno 2022 esce il suo primo disco live, PRIMO TOUR, pubblicato anche in vinile l’anno successivo. Nello stesso giorno parte un nuovo tour che include due tappe all’estero, presso gli Istituti Italiani di Cultura di Londra e Parigi, e prosegue poi in Italia, registrando nuovamente numerosi sold out.

Nel 2023 è ospite della nuova stagione di Dilemmi, il programma ideato e condotto da Gianrico Carofiglio (sei puntate in seconda serata su Rai 3). Dopo il successo di critica e pubblico dei primi tour estivi, torna con un nuovo tour dal vivo che prende il via da Piano City Milano, all’Anfiteatro Liberty, con un concerto speciale a quattro mani insieme a Paolo Jannacci. Lo spettacolo prosegue poi in tutta Italia, portando sul palco piano e voce, tra brani inediti e grandi capolavori riarrangiati per l’occasione.

Dopo le 29 date estive, sempre all’insegna del tutto esaurito, Frida continua nei teatri di tutta Italia: l’8 novembre apre la tournée dal prestigioso Teatro alla Scala di Milano per la “Giornata della Ricerca”, esibendosi insieme al trombettista Paolo Fresu. Il tour si conclude il 7 febbraio 2024. Nella primavera/estate 2024 riparte con nuove date e, in alcune occasioni, è accompagnata da Albert Eno (voce e chitarra).

Frida è Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Francoforte (15–20 ottobre 2024) e l’8 ottobre 2024 pubblica per Edizioni Piemme il suo primo libro: La mia musica (quella che suono, quella che ascolto, quella che vi consiglio), presentato anche in TV con un’intervista a Verissimo (Canale 5).

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 si esibisce agli Internazionali d’Italia di Tennis cantando l’Inno di Mameli in occasione sia della finale di singolare femminile sia di quella maschile. Nei giorni precedenti, all’interno del Music Break, si esibiscono anche Luca Barbarossa, Francesco Sarcina, Francesco Gabbani, The Kolors e Achille Lauro.

ABOUT

Previous
Previous

EIVIND AARSET | ITALY

Next
Next

FRANCO D’ANDREA | WORLDWIDE